Itinerario Trevi
- by Superadmin Vida
- 8 nov 2019
- 1808 Views
Dirigendosi verso via del Tritone si può raggiungere facilmente la famosissima Fontana di Trevi. Non si può dimenticare il celebre bagno dell’attrice Anita Ekberg nella fontana, nell’indimenticabile film “La dolce vita” di Fellini.
La fontana più famosa di Roma e dell’Italia, è stata inaugurata il 22 maggio del 1762. Scenografica e maestosa, con il rumore dell’acqua che si confonde con il vociare dei turisti, intenti a lanciare la famosa “monetina del ritorno a Roma”. L’opera dell’architetto Salvi è una magnifica scenografia che maschera la parte finale di un antico acquedotto Romano. La parte centrale della Fontana di Trevi si sviluppa come un arco di trionfo, con una profonda nicchia con a lato colonne corinzie e al centro una grande composizione. Emerge la maestosa statua di Oceano che è alla guida di un cocchio a forma di grande conchiglia, trainato da due cavalli marini alati, uno rabbioso e l’altro pacifico condotti da un tritone giovane e da uno maturo che simbolizzano le diverse caratteristiche della natura e delle età dell’uomo.
Da qui arrivando a via del Tritone si può andare a fare shopping nel grande store La rinascente, otto piani di alta moda che incorporano un palazzo storico del 900 e si affacciano sulle rovine dell’acqua Virgo.
Il piano -1 ospita la zona bar e presenta un elemento di unicità nel panorama dei department store, il sito archeologico con i resti dell’Acquedotto Vergine inaugurato da Augusto nel 19 a.C, e dedicato ancora oggi all’alimentazione di quasi tutte le più imponenti e grandiose fontane del centro, inclusa la Fontana di Trevi.
Oppure sempre da Via del Tritone si può raggiungere via del Corso, oltre un chilometro e mezzo di negozi nel centro di Roma che si estende da piazza Venezia fino a piazza del Popolo. Al centro si trova la Galleria Alberto Sordi (ex Galleria Colonna), un edificio degli anni ‘20 di alto valore storico e artistico, come la galleria di Milano e di altre città europee. Il nome della galleria come quello della piazza stessa su cui si affaccia derivano dalla colonna di marco Aurelio, detta Antonina, eretta tra il 176 e il 192 d.C. Oggi la galleria è un centro commerciale moderno e storico con negozi e boutique che si affacciano sulla galleria pedonale coperta al primo piano.